Mercoledì 9 aprile 2014

  •  
  • 697
  • 0
  • 4
  • Italian 
Apr 11, 2014 09:32
Lundedì 7 aprile 2014
Sono andato a correre dopo colazione. Ho suonato anche il mio violoncello per un'ora. Quando mangiavo la cena ho sentito qualcosa nel riso -- è un sassolino? Poi ho notato che non è stato un sassolino, è stato un'otturazione! Cazzo!

Mardi 8 aprile 2014
Dovrei andare dal dentista ma oggi è troppo occupato. Nel pomeriggio ho sei classi e due nuovi studenti. Fortunatamente non mi fa male il dente. Domani devo fare un discorso (in giapponese) alla cerimonia di ingresso all'asilo dove mio figlio andrà. Che dovrei dire? ... Mia moglie lo ha scritto. Non è lungo. Solo che mia figlia era all'asilo per tre anni e si piaceva, lei aveva molti amici lì e facevano molti attività interessanti insieme, le insegnanti e i bambini più grandi erano molto simpatiche etc. ... Non sono ammesso di scrivere i miei propri discorsi (comme il primo ministro!) Lo ho ripetuto tre o quattor volte. Mia moglie dice che la mia pronuncia è stato terribile. Ha detto, "suoni comme un annunciatore per la televisione della Corea del Nord!"

https://www.youtube.com/watch?v=h7N5HJso9e8

Ahi! ... Forse sta esagerando ... io spero! ... Il giapponese e una lingua molto piatto -- come francese. Mi sono esercitato più volte di più. Ho ordini rigidi di non scherzare!

Mercoledì 9 aprile 2014
Oggi è la ceremonia. Mia moglie, mio figlio ed io sono andati all'asilo alle nove. Il tempo era perfetto. Non erò il solo estraniero nella stanza. Una madre era fillipina e un'altra sta parlando con un'accento. Forse viene da Cina o da Taiwan. Ero molto nervoso quando faceva il mio discorso, ma è stato finito dopo due minuti e tutti hanno applaudito. La direttrice anche sembrava molto felice. Poi tutti i bambini hanno cantato "il tulipano." E' una canzone famosa per i piccoli giapponesi.

https://www.youtube.com/watch?v=LSrKCQaupwE

Le insegnanti si sono presentati, poi tutti i bambini sono andati giocare nell'aula, e le madri hanno participato nella riunione con l'insegnante, Signora Hashimoto. Io e gli altri padri stanno stati in piedi in vicino al muro e hanno provato a non addormentarci! ... Prima di pranzo siamo andati a casa. Oggi ho devuto lavorare, e quindi ero felice che la cerimonia è finito. Ero stanco. Domani mio figlio commincerà i suoi giorni all'asilo. Spero che si piaceranno. Quanto a me, sono felice, perchè avrà il mattino libero per la prima volta da sette anni! Ah ah!