La Cerimonia di Ingresso a Sculoa

  •  
  • 320
  • 0
  • 4
  • Italian 
Apr 6, 2014 20:57
Sabato 5 aprile 2014

La Cerimonia di Ingresso a Sculoa

Ieri è stata la cerimonia di ingresso per mia figlia. Ha 6 anni e commincia la scuola elementare quest'anno. Nel giappone la scuola commincia in aprile e prima del giorno primo c'è una cerimonia per i nuovi studenti.

Pioveva e faceva molto freddo. Io non sono mai entrato una scuola elementare giapponese prima, e abito nel Giappone per 15 anni! Ci sono due classi per la prima elementare nella scuola di mia figlia e ci sono 23 bambini nella sua aula. Le scuole giapponese, come le case giapponese, non hanno il riscaldamento centralizzato e quindi era un grand riscaldamento di cherosene nell'angolo della aula. Dopo dieci minuti i genitori sono andati alla palestra, dove gli altri studenti aspettavano. Circa 20 bambini mi hanno risconosciuto -- gli insegno inglese -- e poi siamo seduti dietro.

Allora i picoli bambini -- con mia figlia -- sono condotti nella stanza. E' ascoltato la sigla di Topolino . Carino, no? ... I miei ordini (da mia moglie) sono stati di scattare fotografie mentre lei sta fatto funzionare la videocamera. I bambini sono seduti avanti.

Tutti i bambini hanno cantato il "kimigayo" -- l'inno nazionale di Giappone -- e la canzone della scuola. Il direttore e gli alti genti importanti hanno fatto dei discorsi, durante quale mi sono quasi addormentato. Era molto noioso. La ceremonia era come un servizio di chiesa, eccetto non ci era di musica dell'organo e nessuno uomo con una tonaca (ma un poco di madri indossavano kimono.)

Dopo noi (i bambini e i genitori) siamo tornati all'aula, dove abbiamo incotrato il professore -- un uomo chi è chiamato K--sensei. Sembrava gentile. Generalemente i professori mi piacciono. La ceremonia ha cominciato alle dieci ed è finito alle dodici e mezzo precisamente. Devo dicere che i giapponese sono molto puntuali. C'è una cosa che mi piace di questo paese.

Non c'è la cerimonia di ingresso in Canada per i nuovi studenti, ma penso che sia una buon'idea. La scuola elementare è molto più grande dell'asilo e forse è piuttosto pauroso per i piccoli bambini. La cerimonia gli aiuta a far abituare a un nuovo ambiente. Il primo giorni pieno di scuola per mia figlia sarà lunedì.