Lunedì 14 ottobre 2013

  •  
  • 408
  • 0
  • 4
  • Italian 
Oct 14, 2013 22:35
Lunedì 14 ottobre 2013

Il ritorno di Long John Silver:

Questa mattina sono andato a correre per la prima volta da due settimane. Oggi è "il giorno dello sport" -- un giorno festivo, e quindi mia figlia non è andata all'asilo. Loro (mia moglie, mia suocera, mia figlia e mio figlio) sono andati all'ospedale di Matsumoto di prelevare mio suocero. Sono stato a casa. Ho tradotto due pagine e preparato i miei lezioni. Oggi non è un giorno festivo per me. Alle dodici sono ritornati la mia famgila a casa accompagnato da ... Long John Silver.

Mio suocera portava una benda per occhio. Sembra come un pirata. Io sono felice che è ritornato sano e salvo dall'ospedale. La casa sembrava molto vuota senza lui. I miei bambini e tutti sono felici anche. Hanno comprato il pranzo al McDonald's e lo abbiamo mangiato a casa.

Il Onore di Balzac:

Ho comminciato a leggere un libro "La Pelle di Zigrino" da Honoré de Balzac in francese. Non ha mai letto Balzac prima né in francese né in inglese. Non è difficile a leggere, ma ci sono ancora molto parole che non so. Dopo tutto è un libro del diciannovesimo secolo. Riccordo un racconto che mio padre amava di narrare. Una notte quando era nella scuola superiore in Canada chiamò il suo cugino S-- al telefono.

"S--" dissse, "domani ho un esame nella mia classe francese su un libro che è chiamato "Il Onore di Balzac." Non lo capisco. Puoi aiutarmi? Di cosa si tratta?"

Poi Cugino S-- dové pazientemente spiegare che "Il Onore di Balzac" non era il titolo, era il nome del autore -- Honoré de Balzac. Penso che mio padre non superò l'esame. Il Canada è un paese bilingue, ma mio padre non può parlare francese. Ancora oggi dice, "non capii mai 'Il Onore di Balzac'."