Sabato 5 agosto 2017

  •  
  • 155
  • 0
  • 1
  • Italian 
Aug 14, 2017 17:54
Sabato 5 agosto 2017

La festa Yamabiko

Oggi ci sono molte feste in Giappone. In nostra città c'è la festa Yamabiko. Alle tre mia figlia e sua classe hanno suonato nel gruppo musicale. Mia figlia ha suonato il xilofono. Loro hanno indossato la uniforma carina (i cappelli verdi e le camicie di marinaio). Hanno camminato sulla strada e suonato circa cinque pezzi. Il tempo faceva molto caldo, ma dopo lo spettacolo ha piovuto.

Alle cinque e mezzo dopo cena siamo tornati alla festa. La pioggia si è smetta. Mia figlia ha indossato il suo kimono d'estate e ho indossato un "happi" (un tipo di vestaglia d'estate per una festa) e abbiamo danzato e camminato con il gruppo del nostro vicino nel corteo. Abbiamo mangiato palle di risi e le ragazze vietnamite (che abitano nel vicino e lavorano alla fabbrica) hanno cucinato "harumaki" (un tipo di rotolino di frittata). Ho incontrato molti amichi e alunni. La festa ha finito alle nove. (Le feste giapponese finiscono prima), ma meglio così, perché eramo esausti. Mio figlio ha giocato "ringtoss" (tiro agli anelli?) e ha vinto uno scarabeo. Alla festa di Yabusame (la settimana scorsa) ha vinto quatre pesci, ma tre di loro sono morti. Ha ancora una chiocciola. Quanto tempo vivrà lo scarabeo? Nessuno lo so.

Eramo molto fortunati perché alle dieci e mezzo, dopo esser tornati a casa e quando ci preparavamo andare a letto ha molto piovuto -- davvero un temporale. Spongo che anche i dei volevano divertirsi alla festa e hanno trattenuto la pioggia fino alla fine