Domenica 23 novembre 2014

  •  
  • 452
  • 1
  • 2
  • Italian 
Nov 23, 2014 20:43
Sabato 22 novembre 2014

Violoncello e macchina
Questa mattina ho suonato il mio violoncello per un'ora. Le mie studentesse sono venute alle undici. Dopo pranzato ho cambiato le gomme della mia macchina, poi sono andato in palestra.

La torta di compleanno
Mia figlia, mio figlio e mia moglie mi hanno cotto una torta di compleanno. (Il mio compleanno è stato giovedì scorso.) Che bello! Grazie!

Terremoto!
Alle dieci e otto di notte c'è stato un grande terremoto in Nagano, dove abito. Al epicentro la grandezza è stato 6.8; Nella nostra città è stato 4.0. Era molto pauroso; la casa ha vibrato enormemente. Abito in Giappone da 15 anni ed è stato il peggiore terremoto che ho mai sentito! ... Fortunatamente niente si è rotto o caduto. I bambini stanno dormitando e non si sono svegliato. Mia moglie si ha fatto prendere dal panico e ha preparato tutte le valige con vestiti, cibo ed acqua, ecc. casomai dovevamo andare in ricovero. Ci erano due scosse di assestamento, ma non erano forti.

Domenica 23 novembre 2014
Il seguito del terremoto.

I terremoti sono sempre più paurosi quando è buio e fa freddo e quando tutti sono stanchi. Nella mattinata quando è un giorno di sole si sento molto sicuro. Ho scritto una mail ai miei genitori dicando che stiamo bene qui. Il danno serioso era nella città di Hakuba. Circa 50 genti sono feriti e 10 case hanno crollato, ma come per miracolo nessuno è morto. Abbiamo amici e studenti che abitano lì, ma abbiamo ricevuto SMS che stanno bene. Fiu! Mio cognato è pompiere e lui è chiamato da aiutare con il salvataggio.

Nella mattina non aveva nessuno scossa di assestamento, quindi ho cambiato le gomme della macchina di mia moglie.

Sono nei guai.
Nelle tre siamo andato fare spesa con i bambini. Pane, pollo, formaggio, ecc. Voleva comprato della frutta, quindi ne ho metto nel cesto. Dopo ha visto mia moglie il conto è stata furiosa."Perch'è tanto caro? ... Quanti sono le pere? ... 300 yen (3 euro) cadauno! Fandebach, sei cazzo? Perché hai comprato queste pere? Non siamo milionari! ecc. ..." Mi sono sento terribile. Sono stato rimproverato continuamente nella macchina fin alla casa.

La mia reputazione è salvato!
A casa mia moglie ha notato che avevamo delle mele, ma sul conto è scritto "pere". Mi ha domandato, "quanti sono state le mele?" No mi ricordato. In fatto nel Giappone le mele e le pere paiono simile. Siamo tornato al supermercato, questa volta senza bambini, e abbiamo veduto le mele lì: solo 98 Yen (1 euro) cadauno. Urra! La cassiere ha sbagliato e la mia reputazione è salvato! Siamo andati al servizi di sportello e abbiamo ricevuto 600 Yen (6 euro) di rimborso. Mia moglie era felice, ma mi ha detto, "perché non sai la differenza tra mele e pere e perché non vedi il prezzo quando sei in supermercato?" Non ho avuto un risposta.

Per cena noi tutti (i miei suoceri, i miei bambini, mia moglie ed io) siamo andati da mangiare a "Kappa Sushi". Tutti erano un po' stressati.