Mercoledì 16 ottobre 2013

  •  
  • 524
  • 0
  • 3
  • Italian 
Oct 16, 2013 20:39
Martedì 15 ottobre 2013

Questa mattinata sono andato di nuovo a correre. La mia studentessa, M--san, ha annulato la lezione, quindi ho suonato il violoncello per un'ora. Nel pomeriggion il tifone è arrivato nel Giappone. Tifone numero 26. Ci sono tanti tifoni nel Giappone, che non hanno i nomi, solo i numeri.

Mercoledì 16 ottobre 2013

Il tifone era molto severo nel sud del paese. Circa 20 persone sono morti nell'Izo, un'isola al sud di Tokyo. Le case sono state frantumate e le strade sono state inondate. Abbiamo fortunati qui nelle montagni, ma il tempo è improvvisamente diventato freddo! La settimana scorsa abbiamo bisgonato del condiziatore, oggi abbiamo bisogna della stufa! Le stagioni si transformano tanto rapidamente.

Oggi è il compleano di mia figlia! Ha sei anno. Le ho dato un cartoncino e una piccolo regalo -- un puzzle. Dopo la cena abbiamo mangiato della torta, ma avremo una vera festa sabato. Sarà anche una festa di bentornato a casa per mio suocero, che è tonato dall'ospedale lunedì scorso.

Il creatore d'"Anpanman" -- Takashi Yanase è morto. Non era giovane -- aveva 94 anni, ma è triste comunque. Anpanman e probabilmente il più famoso e amato personaggio dei fumetti nel Giappone. "Anpan" è un tipo pane farcito di fagioli dolci. Il cartone animato è molto popolare sulla televisione giapponese, come Topolino negli Stati Uniti. Quando imparavo giapponese guardavo sempre "Anpanman." Ecco un videoclip, ma è in giapponese. La canzone è orecchiabile, no?