Martedì 11 febbraio 2014

  •  
  • 306
  • 0
  • 6
  • Italian 
Feb 11, 2014 22:22
Martedì 11 febbraio 2014

Oggi è una festa giapponese -- il giorno delle fondamenta del Giappone. Non ho lavorato e mia figlia aveva un giorno senza asilo. Il tempo era molto freddo ma di sole. In mattinata siamo andati alla "festa di dolci" in centro della nostra città. Abbiamo visto molti amichi. "Omapyon", la mascotta di nostra città era lì anche.

http://ts4.mm.bing.net/th?id=H.4882593079624547&w=100&h=135&c=7&rs=1&pid=1.7

Mia figlia ha comprato dello zucchero filato. Alle undici gli uomini hanno tirato "mochi" -- gallete di riso del tetto di un negozio alla folla. Ho ne preso cinque. Abbiamo pranzato al ristorante cinese. Quello ristorante è molto vecchio e famoso localmente. Il cibo è delizioso, ma ... è il ristorante il più sporco que ho mai visto. La mia raccomandazione per gli ragazzi nubili: venite lì con i vostri amichi del lavoro, ma non portare un ragazza lì se vuoi la storia d'amore!

In seguito siamo tornati a casa per un riposo corto, poi siamo andati a Matsumoto per trovare un nuovo libro di testo alla libreria "Maruzen". Ci erano molto neve in quella città -- più che nella nostra. Qualche biciclette erano seppellite nella neve sul marciapiede. Le strade sono libere, ma era una buona cosa, che non siamo andati a Matsumoto sabbato scorso quando il neve cadeva.

Ho tradotto una pagina del giapponese nel francese. Adesso sento stordito. ...